Seleziona una pagina

CAMPO PARADISO

AZIENDA AGRICOLA in PERMACULTURA

COS’È

La Permacultura (Agricoltura Permanente) è una sintesi di ecologia, geografia, antropologia, sociologia e progettazione che lavora con la natura e non contro di essa, per creare coltivazioni in grado di sopravvivere ai cambiamenti climatici.

SI BASA

Sull’osservazione dei sistemi naturali, sulla saggezza contenuta nell’agricoltura tradizionale del passato, sulle conoscenze scientifiche moderne, su uno stile di vita “non predatore” e “non parassitario”.

GLI OBIETTIVI

Accudire la terra coltivando il suolo in modo etico, prendersi cura dell’uomo, ricreare le biodiversità animali e vegetali presenti in natura, ricostruire un ecosistema armonico e di reciproco sostegno.

LE STRATEGIE

  • avere un elevato contenuto di materia organica nel suolo (humus)
  • tenere coperto il terreno con la pacciamatura
  • collocare le piante in base al loro bisogno di acqua
  • piantare in maniera molto fitta per tenere ombreggiato il terreno
  • veicolare l’acqua tramite fossi livellari, stagni e terrazzamenti 

Abbiamo piantato le AROMATICHE perché sono piante pioniere che aerano e quindi migliorano il suolo, il loro forte odore agisce come repellente per i parassiti, aumentano la biodiversità (attirano gli insetti), favoriscono l’impollinazione degli ulivi, migliorano l’idratazione del suolo, sono preziosissime per la salute, profumano gli ambienti e arricchiscono il gusto delle pietanze.

La PACCIAMATURA rallenta l’evaporazione dell’acqua mantenendo l’umidità nel terreno, nutre i microrganismi del suolo favorendo lo sviluppo di funghi e batteri, fertilizza il terreno grazie al contenuto di azoto, potassio, fosforo e altri micronutrienti.

L’ORTOFORESTA non va mai arato, l’acqua piovana viene raccolta nei fossi, il cumulo si autofertilizza, l’associazione di piante perenni e annuali è di grande beneficio sia per il terreno, sia per le piante.

Nella FOREST BOMB abbiamo concentrato in 2 metri quadri 50 piante per velocizzarne la crescita, immunizzarle dagli insetti e dagli attacchi parassitari, aumentare la biodiversità, migliorare il suolo, raccogliere più acqua, produrre materia organica.

I MANDORLI sono repellenti per la mosca bianca degli ulivi.

CAMPO PARADISO SI PROPONE DI

Essere un luogo d’accoglienza, d’amore, di silenzio, di rispetto e di stupore che permetta
di ritrovare, attraverso la bellezza della Natura, la connessione con il proprio Sè.


Produrre cibo sano ed erbe medicinali di altissima qualità.


VI CHIEDIAMO

Di amare e rispettare questo luogo e le sue coltivazioni.

Di contemplare in silenzio la bellezza.

Di essere consapevoli della profonda connessione che esiste fra uomo e Natura.